Endodonzia Masate: rivolgiti ai nostri odontoiatri specializzati
Lo studio Dentistico Dental G.B. Implant Center di Masate, in provincia di Milano, è uno degli studi dentistici più raccomandati nell’ambito dell’endodonzia, delle terapie canalari e in generale per il trattamento di problematiche medico-chirurgiche che interessino i tessuti molli e i tessuti duri della cavità orale.
Presso l’ambulatorio dentistico Dental G.B. Implant Center, il paziente può rilassarsi in attesa che dentisti esperti e specializzati si prendano cura delle sue problematiche odontoiatriche, prestando particolare attenzione ad alleviare il più possibile il dolore, evitando accanimenti eccessivi e riducendo al minimo i disagi delle pratiche dentistiche.
Leggi tutto
Che cos'è e di che cosa si occupa l'endodonzia
In particolare, gli specialisti in endodonzia si occupano di tutte le patologie che riguardano la "polpa" del dente, ovvero l'interno del dente chiamato anche nervo.
La polpa non è altro che tessuto connettivo, in cui si trovano arterie, vene e cellule nervose. Se la polpa si infetta a seguito di una carie o di un'infezione batterica, si crea uno stato infiammatorio decisamente doloroso, che col tempo si può propagare ai tessuti circostanti, arrivando pure a compromettere l'osso a livello della radice dentale.
Quando ricorrere all'endodonzia
I dentisti specializzati dello studio Dental G.B. Implant Center di Masate, in provincia di Milano, predispongono un intervento di endodonzia quando si presenta uno dei seguenti casi:
- quando si rileva una carie: se la carie è particolarmente profonda può provocare dolore intenso. l'unico modo per alleviarlo consiste nella pratica di endodonzia della devitalizzazione.
- in fase pre-protesica: in questo caso l'intervento di endodonzia può essere consigliato per evitare complicazioni o infiammazioni batteriche successive.
- in presenza di granulomi.
- in caso di ipersensibilità alle stimolazioni termiche quali il caldo ed il freddo, segno di una alterata funzionalità delle terminazioni nervose della polpa.
In che cosa consiste un intervento endodontico
Come spiegano gli specialisti di endodonzia di Masate, dello studio Dental G.B. Implant Center, l'intervento endodontico consiste nella rimozione della polpa del dente e della sua sostituzione con cemento o altro materiale inerte altamente resistente.
Con questo tipo di intervento, il dentista riesce a recuperare l'elemento dentario, permettendo di reinserirlo nell'arcata dentaria di una protesi, agganciandosi agli elementi vicini. Con adeguate cure post operatorie e praticando un'accurata igiene orale quotidiana, l'intervento garantisce una durata di molti anni, senza alterazioni di alcun genere.
L'intervento di endodonzia ha una durata relativamente lunga e spesso non è sufficiente una sola seduta, ma si richiedono diversi appuntamenti. I classici passaggi delle pratiche di endodonzia sono le seguenti:
- esecuzione di una radiografia, che consente allo specialista di effettuare una diagnosi accurata e precisa.
- infusione locale dell'anestesia, in modo che il paziente non senta assolutamente alcun tipo di dolore.
- isolamento della zona dell'intervento, utilizzando quella che in gergo dentistico si chiama "diga", ovvero un foglietto di gomma che viene teso nella zona di intervento con l'aiuto di un uncino metallico.
- apertura della polpa dentaria e asportazione della stessa, allo scopo di eliminare anche eventuali infezioni batteriche e zone infette. Verrà quindi creato una struttura conica, che verrà successivamente chiusa dall'otturazione.
- riempimento del canale con materiale plastico facilmente plasmabile con il calore.
Durante tutto l'intervento è necessario creare un ambiente il più possibile asettico, privo di contaminazioni: per questo motivo il dentista irrora continuamente la zona interessata con ipoclorito di sodio, un potente disinfettante antisettico.
Inoltre, grazie all'anestesia locale, il paziente non sente alcun tipo di dolore durante l'intervento. I giorni critici sono i primi tre seguenti all'intervento di endodonzia: in questi giorni è comune che la zona interessata si gonfi e possa leggermente sanguinare. E' importante, come consigliano gli specialisti in endodonzia di Masate, dello studio dentistico GB, tenere particolarmente pulita la zona operata, utilizzando un collutorio a base di clorexidina al 20% ed applicando pomate disinfettanti.
A chi rivolgersi per interventi di endodonzia in provincia di Milano
Presso lo studio dentistico Dental G.B. Implant Center di Masate, in provincia di Milano, gli specialisti in endodonzia prestano un'attenzione particolare alla persona e alla riduzione estrema dei disagi legati alle operazioni ortodontiche. L'ambiente è infatti molto accogliente e rilassante, il personale gentile e disponibile nei confronti di ogni necessità del paziente.
Lo studio dentistico di Masate, in provincia di Milano, è specializzato sia per gli adulti che per i bambini. E' possibile rivolgersi allo studio per ricevere un preventivo gratuito e non vincolante. Lo studio esegue ogni pratica ortodontica: dallo sbiancamento professionale dei denti, alle otturazioni, all'applicazione di protesi fisse o mobili, per concludere con l'odontoiatria estetica.