Leggi tutto
Che cos'è la terapia canalare
La terapia canalare, o devitalizzazione, o trattamento endodontico, va effettuata nel caso in cui la polpa del dente, ovvero la parte interna più sensibile e vitale, sia danneggiata perché raggiunta da una carie o sia infetta a causa di una ferita. Questa situazione è seria e va prontamente arginata in quanto si rischia l’infezione della polpa che può diffondersi in breve tempo ai canali e può portare alla formazione di un ascesso, con la minaccia di dover effettuare l’estrazione del dente interessato se l'infezione non viene trattata nei tempi dovuti.
In che cosa consiste la terapia canalare - devitalizzazione di un dente
Presso il Centro Odontoiatrico Dental G.B. Implant Center di Masate, in provincia di Milano, le terapie canalari o devitalizzazioni vengono eseguite nel corso di alcune sedute ravvicinate (mediamente da una a quattro a seconda della grandezza e dell’entità dei canali da devitalizzare) seguendo queste fasi:
- isolamento del dente: per non consentire il contatto con batteri esterni, si utilizza una diga costituita da gomma e metallo
- apertura della parte superiore della camera pulpare utilizzando il trapano e successiva pulizia della camera pulpare (asportazione completa della polpa)
- individuazione dei canali che conducono alle radici del dente e radiografia
- Disinfezione e rimozione delle parti intaccate dai batteri, utilizzando sostanze disinfettanti (ad esempio acqua ossigenata) e sottili lime
- Sagomatura dell’interno del dente, che viene asciugato e successivamente riempito con coni di guttaperca e cemento, e infine ricoperto sagomandolo grazie a un controllo della masticazione
- Lucidatura del dente, che viene reso liscio e simile alla superficie del dente naturale.
La terapia canalare o devitalizzazione è un procedimento lungo e complesso che va eseguito in più fasi per evitare il rischio di qualsiasi successiva infezione: proprio per questo motivo spesso si ricorre a un riempimento provvisorio, per lasciar stabilizzare il dente dopo la rimozione della polpa e dei batteri.
Il trattamento non è doloroso perché eseguito in anestesia locale e il dente di norma non subisce un cambiamento di colore come avveniva in passato: al contrario, il suo aspetto rimarrà totalmente naturale e sano. Il trattamento di denti in queste condizioni può essere sostituito solamente dall’estrazione del dente che però è altamente sconsigliabile per l’equilibrio di tutta la dentatura e l’efficienza della masticazione.
Rivolgiti al nostro studio di Masate per terapie canalari - devitalizzazioni in provincia di Milano
Lo studio dentistico 2 Dental G.B. Implant Center di Masate esegue terapie canalari, devitalizzazioni, otturazioni, pulizia dentale, ortodonzia, sbiancamento e tutte gli interventi programmati o urgenti in provincia di Milano necessari a mantenere la vostra bocca sana e bella. La forza di questo centro odontoiatrico è in primis il saper affrontare tutte le branche dell’Odontoiatria con personale competente e preparato, aggiornato sulle moderne tecnologie, e sempre pronto a rendere il disagio limitato al minimo.
Per maggiori informazioni su endodonzia, devitalizzazioni e terapie canalari, rivolgetevi allo studio dentistico Dental G.B. Implant Center di Masate, in provincia di Milano che, per andare sempre più incontro alle esigenze dei clienti e garantire un servizio dentistico alla portata di tutti, offre visite di controllo e preventivi gratuiti. Gli specialisti in endodonzia, trattamento carie, lesioni pulpari e devitalizzazioni dello studio Dental G.B. Implant Center vi aspettano presso la sede di Via Roma 7 a Masate (MI), o al numero di telefono 02 95760405 e all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .