Apparecchi ortodontici invisibili Masate: un sorriso unico grazie ai nostri professionisti
Se avete bisogno di apparecchi ortodontici invisibili e vi trovate nella zona di Milano, la soluzione che fa per voi è lo studio dentistico Dental G.B. Implant Center di Masate in provincia di Milano che con professionalità offre servizi innovativi nelle cure odontoiatriche.
In passato la maggior parte delle persone con problemi di malocclusione dentale più o meno grave avevano remore ad applicare un apparecchio ortodontico, soprattutto nell'età adolescenziale o adulta, perché questi erano generalmente caratterizzati da un’estetica poco gradevole.
Leggi tutto
Oggi tutti questi problemi possono essere risolti con l'applicazione dei moderni apparecchi ortodontici invisibili, efficaci quanto e più di quelli tradizionali nel raddrizzare i denti, ma realizzati con speciali mascherine trasparenti e sottili fili metallici che vengono applicati nella parte interna dei denti, senza causare alcun disagio estetico.
Al giorno d’oggi si trovano in commercio diversi modelli di apparecchi ortodontici invisibili, dotati di attacco linguale o meno, che possono essere realizzati con materiali più o meno costosi, ma tutti accomunati da diverse caratteristiche che oggi li rendono decisamente preferibili rispetto agli apparecchi ortodontici di vecchia concezione.
Vantaggi degli apparecchi ortodontici invisibili
Quali sono i vantaggi degli apparecchi ortodontici invisibili?
- Gli apparecchi invisibili sono completamente trasparenti, dunque ti permettono di ottenere un sorriso perfetto senza causarti disagi o insicurezze: adatti sia per l’adulto impegnato nel lavoro o nello sport, che per il giovane in fase di crescita, gli apparecchi ortodontici realizzati con mascherine rimovibili o con attacco linguale riducono i disagi estetici e funzionali che si provavano con gli apparecchi di vecchia generazione.
- Gli apparecchi invisibili sono caratterizzati da uno spessore ridotto per eliminare ogni problema di pronuncia e masticazione.
- Gli apparecchi invisibili sono comodi da portare e semplici da rimuovere: costituiti da allineatori mobili, gli apparecchi invisibili possono essere rimossi anche più volte al giorno per mangiare e bere comodamente, o per spazzolarsi i denti in modo più igienico. Anche per questo motivo, è sempre consigliabile rimuovere l’apparecchio prima di masticare cibi particolarmente gommosi o bere sostanze colorate, in quanto queste potrebbero compromettere l’integrità dell’apparecchio invisibile.
- Gli apparecchi invisibili correggono progressivamente i denti non allineati garantendo risultati permanenti: l’apparecchio ortodontico trasparente si compone di una serie di mascherine o aligner pressoché invisibili che vengono sostituiti ogni due settimane da un nuovo set, ciascuno dei quali realizzato appositamente e soltanto per i tuoi denti. In modo lento e progressivo i denti del paziente si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, adattandosi al nuovo set di aligner, finché non avranno raggiunto la posizione finale stabilita dal dentista all’inizio del trattamento.
- Con gli apparecchi invisibili puoi avere da subito certezze sulla durata e i risultati del trattamento: la moderna ortodonzia invisibile computer guidata si avvale di programmi di trattamento virtuale 3D che mostrano gli spostamenti seguiti dai denti seguiranno nel corso del trattamento: in questo modo non solo è possibile realizzare aligner trasparenti su misura del tuo sorriso, ma potrai anche vedere in anticipo quale sarà l'aspetto dei denti al termine del trattamento. Inoltre, il software utilizzato permette di calibrare entità e forza dello spostamento, riducendo il rischio di riassorbimenti radicolari.
- Gli apparecchi invisibili non causano allergie o altri danni dovuti al metallo usato per realizzare i brackets degli apparecchi ortodontici tradizionali: questi apparecchi sono perciò indicati per chi è allergico ai metalli e per il paziente affetto da paradontosi.
- La durata del trattamento con apparecchio invisibile è minore o uguale a quella con tecniche tradizionali, con l'ulteriore vantaggio di una frequenza ridotta di visite ortodontiche presso lo studio dentistico
Gli apparecchi ortodontici invisibili possono essere realizzati con materiali diversi, tutti altamente biocompatibili e sottili, quindi poco fastidiosi anche se utilizzati dall'interno del dente. Tra i materiali maggiormente usati vi sono:
- beta titanio (TMA);
- inox (SS);
- nichel titanio (NI-TI).
Quando usare l'apparecchio invisibile
Ma vediamo insieme in quali casi l’apparecchio invisibile è più indicato per risolvere problemi della bocca di grandi e piccini:
- l’apparecchio invisibile è indicato in caso di affollamento dentale, ovvero quando lo spazio nella mascella non è sufficiente a contenere tutti i denti: in questo caso i denti risultano più difficili da pulire, e la loro normale funzionalità risulta ridotta. Se trascurato, alla lunga l'affollamento dentale può incidere significativamente sulla possibilità che insorgano disturbi gengivali e malattie parodontali più o meno gravi.
- l’apparecchio invisibile è indicato in caso di forte spaziatura dentale, ovvero quando – contrariamente a quanto avviene in caso di affollamento dentale - la mascella presenta spazio eccessivo a causa di denti mancanti o denti dalle dimensioni ridotte, di una crescita anomala dell'osso mascellare, della protrusione e/o di fattori genetici. Anche i problemi di spaziatura dentale, se trascurati, possono essere causa di disturbi parodontali, che possono andare dal semplice sanguinamento gengivale sino sino alla parodontite, con dondolamento e perdita dei denti.
- l’apparecchio invisibile è indicato in caso di morso incrociato, ovvero quando l'arcata superiore e quella inferiore non sono tra loro allineate, spesso causando l’occlusione dei denti dell'arcata inferiore, con problemi di erosione dentale, disturbi alle gengive e perdita dell'osso.
- l’apparecchio invisibile è indicato in caso di overbite, ovvero quando i denti superiori risultano sovrapposti rispetto ai denti inferiori. Generalmente causato da fattori genetici, cattive abitudini orali o a un eccessivo sviluppo dell'osso di supporto, l’overbite può essere causa di disturbi alle gengive, erosione dei denti inferiori, dolori alla mascella e nei casi più gravi anche problemi articolari.
- l’apparecchio invisibile è indicato in caso di protrusione dell'arcata superiore, ovvero quando i denti inferiori si protendono oltre i denti anteriori, a causa di sottosviluppo dell'arcata superiore, crescita eccessiva della mandibola o mancanza di denti superiori. La protrusione dell’arcata superiore può ostacolare la normale funzionalità dei denti anteriori o dei molari, provocandone l'erosione, oltre a dolori alla mascella e problemi articolari.
Apparecchi ortodontici invisibili provincia di Milano: vieni a trovarci nel nostro studio di Masate
Come abbiamo visto, i benefici della correzione dentale con un apparecchio ortodontico invisibile Invisalign non si limitano a un sorriso più regolare, a una ritrovata fiducia in se stessi e a un’estetica globalmente migliorata: i vantaggi degli apparecchi ortodontici invisibili includono una maggiore velocità nella risoluzione del tuo problema di allineamento dentale, minori problemi di fonazione e masticazione, il superamento in pochi giorni dei fastidi normalmente presenti con l'applicazione degli apparecchi tradizionali, la possibilità di lavare i denti normalmente e la totale sicurezza dei denti trattati che, una volta rimosso l'apparecchio invisibile, non presentano danni, variazioni di forma o di colore.
Lo studio dentistico Dental G.B. Implant Center di Masate, in provincia di Milano, si occupa di ortodonzia tradizionale e sfrutta le più moderne tecniche dell'ortodonzia invisibile. Lo studio con sede in via Roma 7 a Masate (MI) si contraddistingue per la professionalità e l'approccio focalizzato sulle esigenze del paziente, che viene posto al centro dell'attenzione cercando di rendere minimi i disagi che solitamente si provano in seguito alle cure odontoiatriche.
Vasta è la gamma di trattamenti eseguiti e servizi offerti: infatti, è possibile rivolgersi al centro Dental G.B. Implant Center di Masate, in provincia di Milano per visite di controllo finalizzate all'inserimento di apparecchi ortodontici invisibili, protesi dentali fisse, mobili e combinate con riparazioni e assistenza, otturazioni, odontoiatria infantile, chirurgia del cavo orale, sbiancamento professionale alla poltrona, terapie canalari e devitalizzazioni, chirurgia del cavo orale, rigenerazione ossea, ortodonzia fissa, mobile ed estetica, implantologia avanzata, videoradiografia digitale (essenziale per una diagnosi corretta).
Visite di controllo e preventivi sono offerti a titolo gratuito a tutti i nostri pazienti.